Leet speak translator: codifica il testo normale in l33t speak


Che cos’è il Leet Speak (1337 Speak)?

Il Leet Speak Translator online è uno strumento gratuito offerto da TantiLink per pc e dispositivi mobili che converte il testo normale in "Leet Speak" (anche scritto come "1337 speak"), un linguaggio utilizzato principalmente su Internet, in cui le lettere vengono sostituite da numeri o altri caratteri speciali che somigliano visivamente alle lettere dell'alfabeto, creando una particolare forma di scrittura.


Il Leet o " 1337 ", noto anche come eleet o leetspeak , o semplicemente hacker speech, risale agli anni ’80 (ha avuto origine nei sistemi di bacheche elettroniche (BBS)) prendendo piede principalmente nelle reti informatiche delle comunità hacker e nei forum online, ed è diventato popolare proprio perché sfugge alla scansione per parole chiave dei motori di ricerca, evitando che il testo venisse trovato, e per impedire la lettura automatica di e-mail e messaggi da parte di algoritmi.
Il termine "1337" (leet) deriva da "elite", indicando appunto che chi lo usava apparteneva a una sorta di élite digitale.


Uno dei tratti distintivi del leet è il suo approccio unico all'ortografia, utilizzando come detto in precedenza sostituzioni di altre lettere, o anche di caratteri diversi dalle lettere originali, per rappresentarle in una parola.
In sostanza, è un modo per trasformare un testo in un linguaggio criptico o alternativo, pur mantenendo la leggibilità per chi conosce questo stile, da sfruttare anche per generare password forti contro gli attacchi bruteforce con le word-list.
Per un uso più informale del leet, la strategia principale è quella di utilizzare omoglifi, simboli assomigliandi alle lettere che rappresentano, usate spesso anche come mezzo per attacchi di phishing avanzati.



Esempi di Leet Speak

Ecco alcuni esempi di testo normale e la loro traduzione in Leet Speak:

"Hello World" può diventare "h3110 w0r1d".
H → h
e → 3
l → 1
l → 1
o → 0
W → w
o → 0
r → r
l → 1
d → d

"Password" può diventare "p455w0rd".
P → P
a → 4
s → 5
s → 5
w → w
o → 0
r → r
d → d

"Amore" può diventare "4m0r3".
A → 4
m → m
o → 0
r → r
e → 3


Licenza

Copyright (c) 2024 di Nikita Hlopov (https://codepen.io/nikitahl/pen/gjvdpW)

Con la presente si concede l'autorizzazione, gratuita, a chiunque ottenga una copia di questo software e dei file di documentazione associati (il "Software"), di utilizzare il Software senza restrizioni, inclusi, senza limitazioni, i diritti di utilizzare, copiare, modificare, unire, pubblicare, distribuire, concedere in sublicenza e/o vendere copie del Software, e di consentire alle persone a cui il Software viene fornito di fare lo stesso, a condizione delle seguenti condizioni:
La suddetta nota di copyright e la presente nota di autorizzazione dovranno essere incluse in tutte le copie o parti sostanziali del Software.


IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È", SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, ESPRESSA O IMPLICITA, COMPRESE, SENZA LIMITAZIONI, LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE. IN NESSUN CASO GLI AUTORI O I TITOLARI DEL COPYRIGHT SARANNO RESPONSABILI PER QUALSIASI RECLAMO, DANNO O ALTRA RESPONSABILITÀ, SIA IN UN'AZIONE DI CONTRATTO, ILLECITO CIVILE O ALTRO, DERIVANTE DA, DA O IN RELAZIONE CON IL SOFTWARE O L'USO O ALTRE OPERAZIONI NEL SOFTWARE.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.