TOOL ONLINE UTILI

Giocare ai vecchi giochi Arcade con l'emulatore MAME per PC


MAME sala giochi

Per i nostalgici come me, il software Open source MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) rappresenta una delle soluzioni più avanzate e articolate per l'emulazione di vecchi giochi direttamente su piattaforme informatiche contemporanee, Windows, Mac, Linux .
Nato nel 1997 inizialmente solo in ambiente MS-DOS, è stato progettato con lo scopo di evitare che questi videogiochi finiscano nel dimenticatoio o persi per sempre, e ovviamente per far rivivere le emozioni di un tempo.
Immagina di tornare nelle vecchie sale giochi o nei bar, circondato dal suono metallico delle monete e dalle luci lampeggianti delle macchine, mentre con i tuoi amici cercavi di battere il punteggio più alto.


MAME rende possibile rivivere quelle esperienze, riproducendo più o meno fedelmente le versioni originali dei titoli senza bisogno di possedere le costose apparecchiature dell'epoca.
E se ti stai chiedendo a quanti giochi puoi giocare, sappi che con l'ultima versione stabile sono supportati oltre 13.000 titoli prodotti a partire dagli inizi degli anni 70, 40.000 contando anche i vari cloni.

Questa piccola guida per giocare ai vecchi giochi Arcade con l'emulatore MAME per PC, ti accompagnerà in un viaggio dettagliato attraverso MAME, spiegandoti come scaricarlo, installarlo, configurarlo parzialmente per iniziare subito e, soprattutto, goderti nuovamente quei momenti magici di gioco.



Come funziona MAME?

MAME opera attraverso una struttura complessa, progettata per replicare con estrema precisione le architetture hardware delle macchine Arcade, i circuiti che gestiscono gli input, come i joystick e i pulsanti meccanici, nonché le componenti responsabili della resa visiva e sonora, come i monitor CRT e i sistemi audio. Persino l'atto di inserire i gettoni nei cabinati è riprodotto virtualmente da tastiera o controller.


ROM set

In pratica, le ROM utilizzate sono copie digitali del contenuto dei chip di memoria a sola lettura (come PROMs, EPROMs, EEPROMs, FlashROMs, e MaskROMs) presenti sulle schede elettroniche dei videogiochi originali.
Di conseguenza, questi giochi non sono mere imitazioni, ma rappresentano gli stessi autentici titoli di un tempo passato.

Le ROMs, acronimo di "Read-Only Memory" vengono letti e convertiti in file che rappresentano una copia esatta del chip di origine, attraverso un procedimento noto come dumping. L'insieme di queste viene definito ROM Set, gruppi di immagini delle ROM che costituiscono lo stesso gioco.
Il MAME gestisce i ROM Set in due modalità principali: file CHD (Compressed Hunks of Data) contenenti immagini compresse di hard disk o compact disc, e file ZIP che racchiudono tutte le ROM.


Esistono tre categorie principali di ROM set:

ROM Set Parent
Un tipo di set che il team di sviluppo del MAME ha classificato come originale, con tutte le informazioni necessarie per avviare il gioco.
ROM Set Clone
Questi set comprendono varianti dei giochi originali, come edizioni precedenti, successive o localizzate. Poiché molte ROM sono identiche tra le diverse versioni di un gioco, quelle duplicate sono incluse una sola volta nel set Parent, mentre il set Clone contiene solo le ROM specifiche che lo distinguono dalle altre versioni.
BIOS ROM Set
Questi set non contengono veri e propri giochi, ma includono ROM indispensabili per il funzionamento di alcuni giochi. Questi file BIOS devono essere collocati nella stessa cartella delle ROM. Un esempio comune è il file del BIOS neogeo.zip, necessario per i giochi Neo Geo.


Cosa sono i Split set, Non-Merged set, Merged set?

Split set: in questo formato, il gioco originale noto come Parent contiene i dati base. Per funzionare in una versione diversa, è necessario anche un secondo file, chiamato clone, che rappresenta una variante.

Non-Merged set: in questo caso, ogni file include sia il Parent che il clone necessari per quella specifica versione. Ciò significa che è sufficiente avere il file della versione clonata per far funzionare il gioco.

Merged set: qui tutte le varianti di un gioco sono combinate in un unico file, che contiene sia il Parent che tutti i cloni.



Come usare MAME su PC

Iniziare a utilizzare MAME è relativamente semplice, ma richiede un po' di attenzione ai dettagli per garantire una configurazione ottimale.
La prima tappa è visitare il sito ufficiale all'indirizzo https://www.mamedev.org, dove è possibile scaricare l'ultima versione o le versioni precedenti del software, compatibile con i principali sistemi operativi come Windows, macOS e Linux.
L'ultima release ufficiale rilasciata per Windows è la 0.272, nome file mame0272b_64bit.exe.
Mentre per le versioni non Windows, tra cui Mac OS X, Linux e i sistemi operativi della famiglia BSD, visita questa pagina.


Come Installare l'Emulatore MAME su PC

Requisiti minimi suggeriti dal team di sviluppo:
  • Intel Core 2-series CPU o equivalente, almeno 2.0 GHz
  • Sistema operativo a 64-bit (Windows 7 o successivo, macOS 10.9 o successivo)
  • 4 GB RAM
  • DirectX 9.0c per Windows
  • Una scheda grafica compatibile con Direct3D o OpenGL

Prendendo come esempio un PC Windows, al termine del download, fai doppio clic sull'icona del file EXE appena scaricato > Esegui > Extract to: > Extract > attendi il completamento del processo.


Windows MAME Extracting

Questo verrà estratto automaticamente come vedi nell'esempio qui sopra, chiedendoti di selezionare o di creare una cartella in cui verranno salvati tutti i file estratti necessari per il corretto funzionamento, incluse le ROM dei giochi che scaricherai in seguito.
Crea dunque una cartella chiamata "MAME" (o come preferisci) in una directory dedicata, ad esempio C:\Documenti\MAME.
Dopo aver estratto tutti i file, per iniziare è sufficiente avviare l'applicazione cliccando su mame.exe.

mame.exe eseguibile da cliccare per l'avvio dell'emulatore su piattaforma Windows


Dove scaricare ROM per MAME?

Prima di dirtelo, devo informarti che il download è legale solo se si possiede una copia originale del gioco o se il titolo è stato rilasciato come freeware. In caso contrario, scaricale a tuo rischio e pericolo.
I file ROM che contengono i dati originali dei giochi (grafica, audio, ecc.) non vengono distribuite per ragioni legali, che devono essere acquisiti separatamente.
Tuttavia, grazie alla generosità di alcuni dei creatori originali dei giochi classici, gli hanno dato il consenso di distribuire per uso gratuito e non commerciale alcune ROMs da scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.


Se cerchi altri titoli, ecco alcune risorse affidabili dove trovare ROMs per MAME:

Su archive.org troverai una vastissima collezione di titoli di dominio pubblico e freeware, ideale per chi desidera esplorare giochi meno noti.
Emuparadise: Sebbene l'accesso diretto alle ROM sia stato limitato, il sito rimane una fonte preziosa di informazioni e risorse.
Planet Emulation: Un sito ben organizzato, con migliaia di ROMs, CHDs e Bios Pack disponibili per il download.
Su Google Immagini: cerca qui il nome del gioco di tuo interesse, seguito dalla parola mame. Ad esempio: pac-man, Mortal Kombat, After Burner, The House of the Dead, Puzzle Bobble, Tekken, Metal Slug, ecc. ecc.

Una volta scaricate, devono essere inserite nella cartella roms all'interno della directory principale. Assicurati che i file siano compatibili con la versione MAME in uso altrimenti non funzioneranno.

Nota: non estrarre i file ZIP poiché l'emulatore è progettato per leggerli direttamente.

cartella roms mame per windows

Primo avvio dell'emulatore MAME per PC

MAME 0.272

Bene, se hai eseguito correttamente tutti i passaggi indicati finora, e avviato l'emulatore MAME, è importante familiarizzare con i controlli predefiniti per muoversi nell'interfaccia utente, progettata per navigare facilmente tra i menu e configurare le impostazioni.
Ma prima, se non capisci la lingua inglese, puoi cambiarla cliccando su General Settings > Customize UI > Language > Save Settings.

Nota: "MAME supporta una vasta gamma di diversi tipi di macchine, con una gamma di input significativamente diversa tra loro. Ciò significa che alcuni tasti della tastiera, pulsanti del mouse e pulsanti del joystick saranno utilizzati per più funzioni".
I controlli predefiniti più essenziali per una tastiera italiana sono i seguenti:


  • Tab: apre il menu di configurazione principale
  • Freccia Su/Giù: consente di scorrere tra le opzioni del menu.
  • Freccia Sinistra/Destra: modifica le impostazioni della voce selezionata.
  • Invio: seleziona l'opzione evidenziata (o per avviare un gioco).
  • Spazio: mostra eventuali commenti o descrizioni sull'opzione selezionata.
  • Canc: ripristina l'impostazione predefinita per l'opzione selezionata.
  • Esc: esci dall'emulatore, torna al menu precedente o annulla l'opzione corrente dell'interfaccia utente.
  • Alt+Invio: passa dalla modalità a schermo intero a quella in finestra.
  • F3: esegue un soft reset della macchina emulata (riavvio parziale).
  • Maiusc+F3: esegue un reset completo (hard reset).
  • F12: Salva un'istantanea dello schermo.
  • Tasto Windows: minimizza l'interfaccia.
  • CTRL - ALT - Barra spaziatrice (Spacebar): sono i tasti standard principali per il gioco.
  • Tasto 5: inserisci le monete (i crediti).
  • Tasto 1: giocatore 1.
  • Frecce direzionali per muoversi avanti, indietro, su e giù.
  • Tasto lettera P: metti in pausa il gioco
  • SHIFT+F7: salva la partita.
  • F7: per riprendere la partita dal punto salvato.

Per personalizzare i controlli della tastiera (o di un joystick o gamepad): premi Tab mentre sei in gioco, quindi scegli "Input Assignments (this system)".
Da qui puoi vedere tutti i controlli e rimappareli come meglio preferisci. Per rimappare i controlli globalmente, seleziona "Input Assignments (general)".
Per maggiori informazioni leggi la guida ufficiale in inglese: "Basic MAME Usage and Configuration"

opzioni per la mappatura della tastiera

Se hai eseguito tutti i passaggi presenti in questa mini guida, dovresti essere in grado di giocare senza problemi. Con un po' di pratica, potrai emulare una vasta gamma di giochi e sistemi storici, personalizzando l'esperienza in base alle tue preferenze. Per ulteriori dettagli, consulta la documentazione ufficiale.


Finisco con una chicca. Avrai sicuramente notato la scritta No image Available a destra della schermata, giusto? Bene. Al posto della icona della macchina fotografica dovrebbero esserci le anteprime dei giochi, chiamate Snaps.
Puoi scaricarle da qui: https://archive.org/download/mame-support/Support/Snaps oltre ad altri file di supporto. Enjoy!

mame 0.259

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.