TOOL ONLINE UTILI

Come inviare allegati pesanti: soluzioni per condividere file e cartelle


invio di allegati pesanti

In alcune occasioni è necessario dover condividere file di grandi dimensioni: un filmato in alta risoluzione delle vacanze a un amico o parente, condividere una campagna pubblicitaria con un cliente, o inviare documenti di lavoro a un collega.
Qualsiasi sia il motivo, ti sarai accorto che non sempre è possibile affidarsi ai metodi tradizionali come l'e-mail, che solitamente ha limiti stringenti sulla dimensione massima degli allegati.


In questi casi, sapere come procedere diventa fondamentale. Le esigenze possono variare: magari hai bisogno di un metodo semplice perché non sei esperto di tecnologia, o forse cerchi una soluzione altamente sicura per i dati sensibili.
Fortunatamente, esistono numerose opzioni, dai servizi online ai software dedicati, passando per le app di messaggistica e i servizi cloud.

Scegliere la modalità giusta dipende non solo dalla grandezza del file, ma anche da fattori come velocità, facilità d'uso e compatibilità con chi riceverà.
In questo articolo esploreremo le vie più pratiche e moderne su come inviare allegati pesanti, rendendo il processo accessibile a tutti.



Indice


Servizi online per inviare file pesanti

Uno dei metodi più semplici e immediate è rappresentata dai servizi online progettati specificamente per la condivisione di singoli file e cartelle di grandi dimensioni. Questi strumenti, accessibili direttamente dal browser, consentono di caricare sul loro server generando un link per il download che potrai condividere con chiunque.


WeTransfer

WeTransfer Home page

WeTransfer è uno di questi e forse il nome più noto in questo settore. Gratuito fino a 2 GB per trasferimento, accessibile online da 3 a 7 giorni, non richiede nemmeno la registrazione per l'uso di base. Ti basta fare l'Upload  cliccando su "Aggiungi file o seleziona una cartella", inserire l'indirizzo e-mail del destinatario, un messaggio facoltativo, e il gioco è fatto.
In alternativa, puoi generare un link di download del file, senza inviare un'e-mail, pigiando sul piccolo pulsante in basso a destra (Altre opzioni) selezionando poi la voce Crea link presente nella scheda Impostazioni.

Dopo aver impostato le tue preferenze, clicca sul pulsante Trasferisci o Ottieni un link, assicurandoti di non chiudere la pagina fino a quando non si conclude il caricamento.
Alla fine del processo WeTransfer invierà una e-mail al destinatario con il collegamento per scaricare il file selezionato.
Se invece hai optato per la generazione di un link, questo verrà successivamente mostrato con l'opzione Copia il link.
Il destinatario dovrà semplicemente cliccare sul link ricevuto nell'e-mail di WeTransfer e successivamente premere il pulsante Scarica.

Se hai bisogno di inviare file ancora più grandi o vuoi un maggiore controllo, la versione a pagamento offre limiti più elevati e funzionalità aggiuntive, come: la possibilità di proteggere con password i trasferimenti, personalizzare la scadenza dei link e lo sfondo, o farsi pagare prima che i file vengano scaricati. La sottoscrizione ad un abbonamento Pro parte da 12 euro/mese.


SwissTransfer

SwissTransfer Home page

Anche con SwissTransfer, un servizio online gratuito, puoi inviare file grossi in modo rapido, sicuro e senza complicazioni. Creato dalla società svizzera Infomaniak, si distingue per il focus sulla protezione della privacy e per la sua interfaccia semplice e intuitiva.

A differenza di WeTransfer, puoi condividere fino a 50 MB per trasferimento senza la necessità di creare un account, con un periodo di validità fino a 30 giorni, numero di download consentiti fino a 200. I file caricati possono essere inviati a destinatari specifici tramite e-mail o condivisi attraverso un link generato automaticamente. Il servizio permette di caricare diversi tipi di file, inclusi documenti, immagini, video e archivi compressi protetti da password.


Per iniziare, premi il pulsante Accetto per confermare le condizioni di utilizzo > clicca sull'icona con il simbolo + (Clicca per aggiungere i tuoi file o aggiungere una cartella) > seleziona il file da allegare.
Dopo questa prima operazione, compila i campi necessari inserendo gli indirizzi e-mail dei destinatari, il tuo indirizzo di posta elettronica e se lo desideri un messaggio di accompagnamento.

Se invece vuoi generare un link da copiare e condividere, seleziona l'opzione Link sulla destra. In questo caso, sarà sufficiente solo un messaggio (opzionale).
Prosegui cliccando sulla voce Parametri avanzati > definisci la durata di validità del file e il numero massimo di download consentiti > attiva la protezione tramite password (Proteggere con una password).

Quando finisci tutti i passaggi necessari, clicca sul pulsante Trasferire e attendi il completamento del caricamento. L'e-mail con il link per il download sarà inviato automaticamente ai destinatari, mentre se hai scelto la generazione di un collegamento, questo verrà mostrato nella schermata successiva, pronto per essere copiato.



Altri servizi per inviare file pesanti

Smash Home page

Smash è un servizio innovativo e gratuito per condividere file pesanti in modo semplice, rapido e sicuro.
A differenza di molti simili, Smash non impone un limite massimo alla grandezza dei file che puoi inviare, rendendolo ideale per chi deve trasferire contenuti molto voluminosi come video in alta definizione, archivi o documenti di lavoro molto complessi.

La versione gratuita offre fino a 2 GB per trasferimento disponibile fino a 7 giorni, mentre il piano Pro offre l'invio e ricezione di file/cartelle fino a 250 GB per trasferimento disponibile fino a 30 giorni (500 GB nel piano Team), 1 TB di spazio e la possibilità di personalizzare il trasferimento con loghi, sfondi e messaggi promozionali.
Ti faccio sapere anche che i destinatari possono visualizzare in anteprima alcuni tipi di file, come le immagini, prima di scaricarli, rendendo l'esperienza utente più pratica e fluida.

Migliore alternativa: WormHole fino a 10 GB con crittografia end-to-end e un link con scadenza automatica.


Filemail Home page

Filemail è un altro servizio affidabile e intuitivo che consente di inviare file di grandi dimensioni rapidamente e senza complicazioni. Ideale per privati e professionisti, la piattaforma permette di trasferire documenti, immagini, video e qualsiasi altro tipo di file fino a 5 GB gratuitamente, senza la necessità di creare un account.


Utilizzare Filemail è semplice: basta caricare i file direttamente dal proprio dispositivo, inserire gli indirizzi e-mail dei destinatari e, se lo si desidera, aggiungere un messaggio.
I file vengono quindi caricati sui server sicuri del servizio e un link per il download viene inviato automaticamente ai destinatari, consentendo loro di scaricare i contenuti con pochi clic.
In alternativa, è possibile generare un link di condivisione per distribuirlo autonomamente.


I file sono protetti durante il trasferimento grazie alla crittografia, e puoi impostare una data di scadenza  assicurandoti che i tuoi contenuti rimangano disponibili solo per il tempo necessario.
Nella versione free, restano accessibili per un massimo di sette giorni, ma chi opta per un piano premium come Personal e Pro, può estendere la durata di disponibilità e usufruire di ulteriori vantaggi, come limiti di dimensione superiori fino a 250 GB con 1 TB di spazio incluso, protezione antivirus e strumenti di personalizzazione.

Migliore alternativa: JumboMail.



Usare servizi di cloud storage

I servizi di cloud storage rappresentano una soluzione pratica non solo per inviare file, ma anche per archiviarli e condividerli nel tempo. La maggior parte di queste piattaforme offrono spazio gratuito sufficiente per gestire file di grandi dimensioni e consentono la condivisione di cartelle intere con pochi clic. Qui di seguito te ne suggerisco qualcuna.


Ad esempio, Google Drive è una delle opzioni più utilizzate. Con un account Google ottieni gratuitamente 15 GB. Una volta caricati i files, puoi condividere link tramite e-mail, sito web e messaggistica. Il destinatario potrà scaricare senza dover avere necessariamente un account Google.


Anche Dropbox è molto popolare, disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Windows, macOS, Linux, Android e iOS/iPadOS). Pur offrendo solo 2 GB di spazio gratuito, è apprezzato per la sua interfaccia intuitiva e l'integrazione con molte app di terze parti.


Per chi è già abbonato ai servizi Microsoft, OneDrive è una scelta ovvia. Con 5 GB gratuiti o piani che includono molto più spazio come Microsoft 365 Personal (1 TB), semplifica il caricamento e la condivisione attraverso un sistema ben integrato con Word, Excel e altre app Office. Se non hai un account Microsoft visita questa pagina, oppure ottieni assistenza per l'account Microsoft.


Mega è una piattaforma di cloud storage e trasferimento file che si distingue per l'attenzione alla protezione dei dati e per la generosità dello spazio offerto agli utenti, ben 20 GB gratuiti all'iscrizione, espandibili attraverso il completamento di semplici attività o con l'acquisto di piani premium.


Un aspetto unico di MEGA che da anni apprezzo moltissimo, è proprio la crittografia end-to-end integrata, che protegge ogni file caricato e condiviso.
Questo significa che solo il proprietario dei dati e i destinatari autorizzati possono accedervi, rendendolo una scelta eccellente per chi desidera tutelare la propria privacy.

MEGA non richiede l'uso di software o App: tutto avviene tramite un'interfaccia web molto intuitiva, generando facilmente collegamenti diretti da inviare ad amici, colleghi o clienti, impostando opzioni di accesso personalizzate come password o scadenze temporali (solo a pagamento), e poi puoi anche chattare e videochiamare i tuoi contatti.
Tuttavia, è consigliabile sincronizzare o effettuare il backup dei dati che hai sul tuo dispositivo, da condividerli quando serve tramite Mega per mobile e Desktop.


Migliori alternative cloud storage

Se non hai trovato utile nessuna delle opzioni di cloud storage proposte finora, non preoccuparti: esistono molte altre valide alternative che potrebbero adattarsi meglio alle tue esigenze.
Qualunque sia il tuo obiettivo, c'è sicuramente una soluzione più adatta a te. Ecco le migliori alternative di archiviazione su cloud:


Send Anywhere, attivo dal 2012, è un servizio di trasferimento file sviluppato/gestito da Rakuten Symphony Korea con sede a Seoul. È possibile allegare facilmente file di grandi dimensioni utilizzando l'estensione di Chrome, i componenti aggiuntivi di Outlook e il sito web Send Anywhere.
Con un account gratuito avrai fino a 10 GB di spazio.


iCloud con 5 GB di spazio gratuito, è il servizio di archiviazione e sincronizzazione cloud sviluppato da Apple, pensato per integrarsi perfettamente con i dispositivi dell'azienda come iPhone, iPad, Mac e Apple Watch.
Con iCloud puoi salvare automaticamente foto, video, documenti, contatti, calendari e molto altro, accedendovi da qualsiasi dispositivo collegato al proprio account Apple.

Se esegui l'upgrade a iCloud+, ottieni ancora più spazio di archiviazione insieme a funzionalità di privacy avanzate.
I piani sono 3: quello da 50 GB ($0.99/mese), da 200 GB ($2.99/mese) e da 2 TB ($9.99/mese).
Ogni piano iCloud+ include iCloud Private Relay, Hide My Email, Custom Email Domain, e HomeKit Secure Video.


Mediafire propone 10 GB gratuiti (fino a 4 GB per file), espandibili fino a 2000 MB.
La piattaforma è accessibile via Web e app mobili, permettendo di condividere contenuti tramite e-mail, link diretti e One-Time Link gratuito (una tantum), una funzionalità che consente di condividere un file con un link che può essere utilizzato una sola volta per il download.
Questo significa che, una volta che una persona ha scaricato il file, il link non sarà più valido per ulteriori utilizzi, garantendo un livello extra di sicurezza e controllo.



Inviare allegati pesanti via e-mail

Come accennato a inizio articolo, quando si tratta di inviare allegati pesanti via email tramite provider di posta elettronica, spesso i limiti imposti possono risultare frustranti.
Ad esempio: con Gmail puoi inviare allegati fino a 25 MB, se superiore, viene aggiunto automaticamente un link di Google Drive nell'email invece di includerlo come allegato. Idem per altri come Outlook e Virgilio Mail (2 GB con il servizio GigaMAIL).

Dunque, grazie proprio ai servizi di cloud storage che abbiamo visto prima, possiamo caricare e condividere file di dimensioni più elevate attraverso link condivisibili, via email e app di messaggistica come WhatsApp (limite di 100 MB per file) o Telegram (limite di 2 GB per file).

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.