Trovare password Wi-Fi dimenticata con il Prompt dei comandi di Windows
Se hai dimenticato la password del Wi-Fi o devi solo aiutare un tuo amico o un familiare a ritrovarla, in questa breve guida ti spiegherò come fare per trovarla facilmente usando solo il prompt dei comandi a patto che ci siamo già state in passato delle connessi alla stessa rete.
Come prima cosa dovrai avviare l' app Prompt dei comandi di Windows semplicemente scrivendo il suo nome sul campo di ricerca "Cerca in Windows" o pigiando con il tasto destro del mouse sul tasto Start per cercarla e selezionarla da li.
Come detto prima, se la rete è stata già utilizzata in passato ed è dunque rimasta memorizzata, sarà sufficiente lanciare il comando (con diritti da amministratore) netsh wlan show profile name=Nome della rete key=clear per visualizzare la password dimenticata. Copialo e incollalo premendo il tasto Invio per eseguirlo.
Per "Nome della rete" che ho scritto in rosso nel comando mi riferisco al SSID di rete (serie di lettere e numeri che servono ad identifica in modo univoco la connessione e la proteggono insieme alla password). Va ovviamente sostituita con il proprio nome rete.
Come vedi da questo screenshot possiamo vedere in chiaro la parola d'ordine.
Abbiamo anche visto un po' di tempo fa come risolvere il problema dell'accesso limitato o assente su pc Windows e come velocizzare la rete wi-fi. Se hai avuto in passato questi tipi di problemi ti suggerisco di leggere anche queste facili guide.
Maurizio Carbonaro
imbianchino e cartongessista
Catania, Italia
Autore e fondatore di TantiLink, umile imbianchino "appassionato" di informatica e tecnologia. Un Blog a 360° nato per gioco circa sei anni fa che tratta diversi argomenti sul mondo della tecnologia e dell’intrattenimento digitale. Non sono un guru come Aranzulla!
Puoi salvare questa pagina aggiungendo un segnalibro ⭐ al tuo browser premendo Ctrl+D(PC)Cmd+D(Mac)
Windows 10
Etichette:
Guida,
PC,
Wifi,
Windows,
Windows 10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.