marzo 20, 2018

Come visualizzare la password nascosta da asterischi

Ultimo aggiornamento: 02-06-2024

Password

Hai cancellato per motivi di privacy o per errore, i dati sensibili salvati nel browser e adesso non ti ricordi la password di accesso?
Come ben saprai, tutti i browser di ultima generazione consentono di salvare la password (insieme ai cookie) evitando così di effettuare continuamente il login, consentendo l'accesso automatico al sito che sfrutta le credenziali d'accesso email - parola d'ordine.
Questa è una funzione molto comoda, ma ovviamente non è priva di rischi, in quanto chiunque abbia fisicamente accesso al tuo PC può facilmente risalire al testo nascosto salvato dal browser.


Di seguito, ti spiego come procedere con Chrome per scoprire come visualizzare la password nascosta da asterischi (o pallini) grazie al suo strumento Ispeziona, prendendo come esempio la pagina di login Facebook. Se utilizzi Internet Explorer, Edge, Firefox o altri, il procedimento è lo stesso.


Nota: le password salvate in Chrome sono visibili via web da qualsiasi pc o smartphone, basta visitare la pagina Google passwords.google.com. Cliccando da qui sulla icona dell'ingranaggio presente in alto a destra e spostandosi sulla voce "Esporta password", si potrà scaricare una copia di tutte quelle salvate.



pagina di login Facebook

1) Apri la pagina di accesso del sito di tuo interesse (non devi eseguire l'accesso) > clicca con il tasto destro del mouse sul campo dove sono presenti gli asterischi e seleziona dal menu la voce Ispeziona.

password

2) Clicca due volte su input type="password" e poi cambia la scritta al suo interno con "text" facendo attenzione a non eliminare le virgolette
ispeziona elemento (Chrome) su pagina login facebook
per far apparire il testo in chiaro (come vedi dall'immagine). Chiudi a questo punto la finestra "Ispeziona". Fatto!

Ricaricando la pagina riappariranno nuovamente i pallini. Si dovrà (se necessario) ripetere l'operazione appena appresa per visualizzare in chiaro la password.

Come visualizzare la password nascosta da asterischi con le Estensioni o con programmi gratuiti

Se questo modo di procedere è per te un po' difficile da mettere in atto, ti consiglio in questo caso l'estensione per Chrome chiamata ShowPassword, con la quale dopo averla aggiunta, sarà sufficiente scegliere una delle quattro opzioni: passare con il cursore del mouse sopra il campo apposito per visualizzare direttamente i caratteri in chiaro, doppio clic sul campo, clic sul campo della password e premendo il tasto Ctrl (Windows) Command (Mac). Del tutto simile e l'estensione Password Revealer.


Stai usando un altro browser internet? Nessun problema, sono facilmente reperibili. ShowPassword per Firefox e WebBrowserPassView per tutti gli altri. WebBrowserPassView è un programma di recupero password memorizzate nei browsers Internet Explorer (versione 4.0 - 11.0), Mozilla Firefox (tutte le versioni), Google Chrome, Safari e Opera.

Questo programmino gratuito della della NirSoft può essere utilizzato per recuperare la password persa/dimenticata di qualsiasi sito web, inclusi siti web come Facebook, Yahoo, Google e Gmail, purché siano state memorizzate nel browser Web in uso.


Dopo averlo scaricato in file Zip, lo si estrarre in una cartella e lo si avvia cliccando l'eseguibile WebBrowserPassView.exe che apre il programma. Farà tutto da se.
Dopo il recupero si può salvare in un file di formato text/html/csv/xml, utilizzando l'opzione "Salva elementi selezionati".

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.


Maurizio Carbonaro, autore e fondatore di TantiLink

Maurizio Carbonaro

Autore e fondatore di TantiLink

Catania, Italia

icona busta email png trasparente pulsante donazione paypal