TOOL ONLINE UTILI

Come scaricare musica da YouTube


Ultimo aggiornamento: 13/08/2024

Come scaricare musica da You Tube

YouTube è una delle piattaforme più popolari al mondo per guardare video e ascoltare musica. Tuttavia, a volte potresti voler ascoltare la tua musica preferita offline tramite un lettore audio/video di terze parti, magari durante un viaggio o mentre sei a lavoro o quando non hai accesso a una connessione Internet stabile.
Vuoi scaricare la canzone del tuo artista preferito in formato mp3 da YouTube ma non sai come fare? Ok, esistono diversi metodi più o meno legali a partire dai software per scaricare da YouTube convertendoli in file audio ai servizi online che non richiedono l'installazione di plug-in aggiuntivi.
In questo articolo esploreremo tutte le principali modalità per scaricare musica da YouTube.



Scaricare musica da YouTube Music Premium

Per chi cerca una soluzione completamente legale e sicura, i servizi di abbonamento offerti da YouTube stessa sono la scelta migliore. YouTube offre due principali opzioni per chi desidera scaricare musica: YouTube Music Premium e YouTube Premium.
Nell'abbonamento di quest'ultimo è incluso anche YouTube Kids.


Se vuoi provare questo servizio di streaming, sappi che è disponibile solo per chi sottoscrive un abbonamento a pagamento al costo di 9,99 euro/mese per utente singolo, 14,99 euro/mese per accesso familiare (max 5 account) e 4,99 euro/mese per un piano studente. C'è anche un 1 mese di prova gratis, senza obbligo di rinnovo.
Ti informo che questo servizio è fruibile sia da web che tramite l'app ufficiale per smartphone e tablet, ma il download e la riproduzione della musica è possibile solo da app mobile.

Che differenza c'è tra YouTube Premium e YouTube Music Premium?


Esistono due versioni dell'app YouTube Music:

  • La versione con pubblicità di YouTube Music, che include:
  • Riproduzione on demand di podcast, brani e video musicali
  • Accesso alla riproduzione solo audio in background e ai download per la maggior parte dei podcast
  • Inserimento in coda, ripetizione e nessun limite ai brani che è possibile saltare
  • Scheda Samples
  • Sintonizzatore musicale

  • YouTube Music Premium, che offre tutte le funzionalità elencate in precedenza e in più l'accesso a vantaggi premium, tra cui:
  • Riproduzione in background per la musica
  • Musica senza annunci con oltre 100 milioni di brani, offline e con lo schermo bloccato.
  • Riproduzione di musica in modalità solo audio
  • Download di musica

Come scaricare musica da YouTube Music Premium

Scarica se non l'hai già fatto l'app ufficiale di YouTube Music per Android dal Play Store o per iOS/iPadOS dall'App Store.

Dalla schermata principale dell'app > accedi al tuo account Google > sottoscrivi l'abbonamento al servizio oppure inizia con la prova gratuita. > Premi sulla icona della lente d'ingrandimento > digita il nome del brano o dell’artista di tuo interesse > seleziona il titolo dall'elenco > premi sul bottone con i tre puntini in verticale ⁝ > Scarica dal menu che si apre. Troverai tutti i brani scaricati nella sezione Raccolta > Download.


Se non sei disposto/a a sborsare un centesimo o non puoi permetterti un'ulteriore spesa mensile, continua a leggere questo articolo.



Scaricare abusivamente da Internet musica o un qualsiasi altro tipo di file protetto da copyright è un reato. Questa semplice guida è stata da me realizzata solo a scopo illustrativo. Non intendo in nessun modo incentivare la pirateria e non mi assumo responsabilità circa l'uso che potresti fare delle informazioni contenute qui.


Utilizzare siti web di conversione video in file audio

Uno dei metodi più semplici per scaricare gratuitamente musica da YouTube è utilizzare i siti web che permettono di convertire i video in file audio, come MP3. Questi siti funzionano in modo molto intuitivo: infatti, basta incollare il link del video che desideri scaricare, scegliere il formato desiderato (generalmente MP3 per l'audio), e avviare il processo di conversione e download tramite un apposito pulsante. Puoi farlo da qualsiasi dispositivo con un browser web come Chrome.


Tuttavia, anche se comodo e conveniente, la qualità dell'audio scaricato potrebbe non essere buona e molti dei siti specializzati possono essere stracolmi di pubblicità invasive o malware.

Uno dei siti o servizi online più popolari per convertire video da YouTube in MP3 è noTube.

Homepage di noTube, un convertitore per Tiktok, YouTube, Twitter e molto altro ancora

noTube è un convertitore YouTube MP3 / YouTube MP4 gratuito e multipiattaforma senza l'eccessiva pubblicità che troverai altrove, con il quale scaricare anche le playlist di YouTube nel formato che preferisci, fino a 100 video per playlist.

noTube può scaricare anche da siti come TikTok, Dailymotion, Facebook, Instagram, X (Twitter), Pinterest, Twitch, VK, Ok.ru, ecc.


Per servirtene, visita la sua home page tramite il link che ti ho fornito, incolla l'indirizzo del video di YouTube nell'apposita barra a centro schermo, seleziona il formato di output desiderato dal menu a tendina e clicca sul pulsante OK.
Quando il processo di elaborazione finisce, clicca sul pulsante Download in modo da salvarlo sul tuo PC o dispositivo mobile.


Servizi online alternativi per scaricare musica da YouTube

Se per qualsiasi motivo vuoi provare altri YouTube converter, le migliori alternative suggerite sono: GrabFrom e Loader.to.



Software e App per scaricare video o audio da YouTube su PC, Mac e Android

Un'altra valida opzione per scaricare musica da YouTube è l'utilizzo di software e applicazioni specializzati. Questi programmi offrono un maggior controllo rispetto ai siti web, dalla possibilità di scaricare intere playlist alla gestione di download multipli, ecc.


Software suggeriti:
4K Video Downloader: Un programma molto popolare che permette di scaricare video e audio da YouTube e da altre note piattaforme in alta qualità.
Freemake Video Downloader: Un altro software che offre una varietà di opzioni di download. Freemake Video Downloader permette di scaricare video da 10,000 siti. Puoi salvare in loco video, file audio, playlist, canali in HD, MP4, MP3, AVI, 3GP, FLV, ecc.
YT Saver YouTube Downloader, come quelli appena visti, è stato creto per scaricare video o audio da salvare in loco nel formato desiderato, come MP4/MP3/MOV/M4A facilitando l'estrazione dell'audio.
TubeMate è un'app storica per dispositi equipaggati Android, tutt'oggi scaricabile dal sito ufficiale come file .apk. Per maggiori informazioni leggi la guida online presente sul sito del produttore.




Leggi anche: Musica gratis Creative Commons per YouTube
Come Bloccare annunci YouTube
YouTube: strumenti, funzioni e trucchi che forse non conoscevi

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.