Aggiornamento
A partire da agosto 2023 Microsoft ha deciso di accantonare l'App autonoma di assistenza vocale intelligente integrata in Windows 10 rimpiazzandola con strumenti e funzioni basati sull'Intelligenza Artificiale, come Windows Copilot, l'assistente di ultima generazione basato sulla stessa tecnologia di AI generativa di ChatGPT.
Indubbiamente, l'assistente vocale Cortana è stato un strumento molto utile, fornendo diverse funzioni come i suoi rivali Siri e Google Now non solo per il PC, ma anche su Xbox One e dispositivi mobili.
Su quest'ultimi, Cortana non è più disponibile come applicazione per Android e iPadOS/iOS. Ad ogni modo ci sono altre interessanti alternative di assistenti vocali come Google Assistant, Siri o Alexa.
Cortana in Teams mobile, visualizzazione di Microsoft Teams, Microsoft Teams Rooms, Outlook Mobile e Microsoft 365 Mobile è stata ritirata nell'autunno del 2023. A giugno 2024 la ricerca vocale e la funzionalità Leggi i miei messaggi verranno ritirate in Outlook Mobile.
Con Cortana, vi era la possibilità di creare promemoria basandosi su diversi dati, mostrarci all'avvio argomenti di nostro interesse, chiedere di eseguire diverse azioni fra cui mandare messaggi, avviare chiamate, impostare la sveglia. Parlare con lei, chiedergli ad esempio di cantare una canzone, o semplicemente, come va?
Se vuoi sapere come disinstallare Cortana Windows 10, il primo passo da fare è quello di aprire PowerShell che puoi cercare nel menu Start e avviarla come amministratore facendo clic destro sul risultato pertinente. Si è aperta una schermata blu dove dovrai scrivere il codice che vedi qui.
Fai un copia/incolla:
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 | Remove-AppxPackage e premi il tasto Invio della tastiera.
Con questo semplice codice Cortana verrà eliminata per sempre.
Se ci ripensi, in futuro la potrai reinstallare in qualsiasi momento recandoti sul Microsoft Store premendo sul pulsante Ottieni. Così facendo Cortana sarà installata sul tuo PC.
Leggi anche: Come ottimizzare Windows? PC veloce e stabile in "pochi" click
Come velocizzare Windows 10 per prestazioni migliori
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.