I messaggi o email che si autodistruggono sono utili per garantire maggiore privacy, poiché si eliminano automaticamente dopo la lettura o dopo un lasso di tempo che varia solitamente da 15 minuti a 30 giorni.
Ideali per scambi occasionali, possono essere una soluzione utile per professionisti o utenti privati che desiderano o hanno la necessità di comunicare in modo abbastanza sicuro, senza rischiare che le informazioni restino accessibili a qualcuno.
I servizi che andremo a vedere differiscono dalle email tradizionali come quelle inviate tramite Gmail con la sua Modalità Riservata o da Outlook, dove non puoi proteggere direttamente le tue email con una password ma puoi crittografarle singolarmente pagando un account Microsoft Office 365 Message Encryption (OME).
Le piattaforme qui di seguito garantiscono come detto che il messaggio scompaia dopo la visualizzazione o dopo un periodo di tempo, un po' come avviene con i messaggi effimeri WhatsApp ma in anonimo, "impedendo che possa essere conservato o inoltrato" grazie a funzionalità specifiche, spesso senza necessità di creare un account.
Tuttavia, anche se a prima vista sembra una buona idea, ci sono alcuni punti da considerare. Tanto per iniziare, il tipo di crittografia usato: se è end-to-end significa che solo tu e il destinatario potete leggere il messaggio; i server del servizio stesso non possono accedere al contenuto.
Poi bisogna sapere se i dati vengono gestiti su server, poiché nonostante la crittografia, è possibile che rimangano tracciati temporaneamente nei log di sistema. Informazioni come indirizzo IP, timestamp, o metadati possono essere conservati per un breve periodo o per scopi di sicurezza.
In questo scenario, come per tutti i servizi online, esiste sempre il rischio che un hacker possa accedere ai dati, specialmente se riesce a ottenere il link al messaggio senza la giusta protezione.
Quindi, prima di usare un servizio di questo genere devi informati bene, leggendo anche la privacy policy e cookie policy del sito per valutare se fidarsi o no.
In tutti i casi, ricorda che il mittente può sempre fare uno screenshot del messaggio o salvarlo se la piattaforma usata lo permette. Se non conosci bene il destinatario non inviare dati sensibili.
Il primo suggerito è Privnote, un servizio gratuito e intuitivo che permette di creare note autodistruggenti. Dopo aver scritto il messaggio, genera un link da inviare al destinatario. Una volta aperto, il collegamento si cancella e il messaggio viene automaticamente eliminato.
Privnote offre anche la possibilità di ricevere una notifica di lettura via email, così da sapere quando il messaggio è stato visualizzato. Questo servizio è perfetto per chi cerca una soluzione rapida senza registrazione.
Cloakmy permette di inviare e-mail che si autodistruggono dopo essere stati aperti, a tempo, o che non scadono mai se richiesto, senza usare il tuo client di posta elettronica o la webmail.
Consente inoltre di impostare una data di scadenza e di proteggere il messaggio con una o più password.
Questo servizio offre varie opzioni di personalizzazione, permettendo anche di aggiungere formattazioni e immagini, rendendolo adatto a chi necessita di condividere messaggi più complessi.
Per inviare con Cloakmy una email che si cancella da sola:
1) Vai al sito web e scrivi il tuo messaggio. Email del destinatario e password sono facoltativi. Clicca su Send Message per inviare.
2) Ti verrà fornito un link da inviare al destinatirio (Link to read the file) e un link per la distruzione del messaggio (Link to destroy the file) da usare solo se non lo invii.
3) Nel mio caso, me lo sono inviato nella casella di posta elettronica in modo da vedere se è possibile sapere chi lo manda. La provenienza è Cloakmy.org ma come immaginavo con il mio indirizzo IP.
Anche se questo servizio online gratuito funziona molto bene, non lo consiglierei più di tanto, poiché non nasconde il tuo indirizzo IP che può essere usato per ricavare informazioni varie: nazionalità, città, dispositivo in uso ecc.
Tuttavia, puoi farlo se stai usando una buona VPN a tutela della privacy e sicurezza.
NoteRIP è un servizio di note private autodistruggenti simile a Cloakmy che permette di inviare messaggi protetti e temporanei grazie alla crittografia SSL/TLS per garantire la sicurezza delle informazioni.
NoteRIP offre opzioni di sicurezza aggiuntive come la protezione tramite password, il monitoraggio delle visualizzazioni, l'impostazione di una data di scadenza per le note non lette, da 15 minuti a 90 giorni, e la possibilità di inviare il link del messaggio segreto a più persone.
Il servizio è utilizzabile anche senza registrazione, serve però un account per le notifiche email di conferma dell'apertura della nota.
Due.IM è pensato per messaggi di breve durata: permette al destinatario di leggere il messaggio entro 24 ore, dopodiché si cancella automaticamente anche se non viene letto. È una buona soluzione per chi desidera una comunicazione riservata ma con una tempistica limitata.
Selezionando la casella "Mail this link directly" si può inserire nome mittente e l'indirizzo di posta elettronica del destinatario.
Questo semplice servizio è ideale per l'invio di messaggi una tantum senza la necessità di mantenere le informazioni a lungo termine.
Due.IM offre anche una piccola raccolta di applicazioni Web gratuite.
SafeNote è un servizio open source gratuito basato su cloud per inviare messaggi privati, e-mail con allegato (max 100MB), file sharing (max 20MB) e link privato (inserisci un link e il sistema genera un link sicuro da condividere) autodistruggenti con crittografia end-to-end che funziona tramite un link condivisibile.
Tutti i messaggi si autocancellano dopo una singola visualizzazione o più visualizzazioni se viene indicato il numero di persone che possono accedervi entro un periodo preimpostato, da 1 ora a 14 giorni.
SafeNote include opzioni di risposta, garantendo che tutte le comunicazioni seguano la stessa regola di autodistruzione, offrendo quindi un ciclo completo di sicurezza.
QuickForget è un altro servizio che permette di creare messaggi temporanei e riservati, destinati a svanire automaticamente dopo un certo numero di visualizzazioni o entro un periodo specificato.
Le note sono criptate e condivisibili tramite un link univoco da inviare tramite posta elettronica o app di messaggistica, ideale per condividere informazioni private con allegati (max 3 file per volta fino a 10 MB ciascuno) senza lasciare tracce durature.
QuickForget non richiede registrazione, permettendo una gestione veloce e sicura dei dati sensibili.
Saltify è una piattaforma per l'invio di semplici messaggi di testo temporanei (max 500 caratteri) e crittografati, grazie a librerie e algoritmi di crittografia moderni e all'avanguardia basati su OpenSSL.
Anche qui, come tutti quelli visti finora, puoi impostare una durata specifica per la visibilità del messaggio ma non per il numero di visualizzazioni, dopo le quali il contenuto si elimina automaticamente.
Saltify è pensato per condividere informazioni sensibili in modo semplice, grazie a un link sicuro e personalizzabile protetto da passphrase.
Il servizio non richiede registrazione, rendendo rapido e anonimo l'utilizzo.
Conclusioni
Bene, questi sono alcuni dei migliori servizi di messaggistica autodistruggente ideali per chi ha la necessità di inviare informazioni temporanee proteggendo la privacy, utilizzabili sia su dispositivi mobili che su computer.
Tuttavia, come detto a inizio articolo, anche se efficienti e sicuri, è consigliabile evitare sempre di condividere dati altamente sensibili come numeri di carte di credito, documenti sanitari o dati finanziari se non si è sicuri che il servizio scelto sia veramente affidabile.
Malintenzionati potrebbero sfruttare vulnerabilità dei server o intercettare i link di accesso, esponendo informazioni riservate.
Alcuni canali "ultra-sicuri" che utilizzano crittografia end-to-end avanzata e offrono autenticazione a più fattori sono: App di messaggistica come Signal, Telegram, Snapchat, WhatsApp.
Servizi email cifrati come ProtonMail o Tutanota, e tutti i servizi di trasferimento file criptati come Tresorit o Bitwarden Send.
Per una maggiore protenzione usa sempre una VPN.
Potrebbe interessarti anche:
Email usa e getta per evitare lo spam
Come recuperare le email cancellate dal cestino Gmail
Differenza tra e-mail e webmail
Come usare posta elettronica Gmail di Google
Come bloccare le e-mail su Gmail
Mailbird: programma di posta elettronica per Windows
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.